Sede Centrale di Milano
Tel. 02 67 38 29 29 
E-mail: info@coopadomicilio.it
Sede di Renate (MB)
Tel. 0362 924927 
E-mail: info@coopadomicilio.it
Sede di Paderno Dugnano
Tel. 02 91 08 45 74
E-mail: info@coopadomicilio.it

SCOPRI LE CONVENZIONI

Presso Coopadomicilio è possibile usufruire dei trattamenti e delle prestazioni offerte in forma privata convenzionata. Clicca qui per scoprire tutte le convenzioni.
PRENOTA L'ASSISTENZA

Clicca qui per prenotare la tua assistenza a domicilio!
I SERVIZI

Clicca qui per scoprire tutti i servizi e le prestazioni a domicilio. 
 
LE PARAFUNZIONI DEL DISTRETTO ODONTOSTOMATOGNATICO: IL BRUXISMO

Se non diagnosticato correttamente e precocemente può portare a danni dentari diretti (usura e fratture dentarie), a danni menisco – articolari (click, rumori, blocchi articolari) e parodontali (parodontiti, arretramenti gengivali, masticamenti mucosi).

 La terapia consiste nell’educazione alla correzione di parafunzioni che avvengono su base inconscia e applicazione di un tutore o ortottico, o placca di svincolo, chiamato “bite”.

 Il bite è un apparecchio funzionale progettato dal professionista sul paziente, di materiale duro ma non quanto i denti per cui esso va incontro ad usura, ad inserimento nella maggior parte dei casi sull’arcata superiore con una placca di svincolo occlusale inferiore e a volte dei rialzi occlusali per le patologie articolari franche.

 La terapia è continuativa e va portata in fase notturna, durante i lunghi viaggi e durante l’attività sportiva. Il suo collocamento e la sua portabilità sono confortevoli.

 Il paziente portatore di bite va controllato periodicamente per verificarne il corretto utilizzo, gli effetti positivi e correggere eventuali effetti indesiderati.

 Tutti i pazienti vanno educati alla posizione di “riposo” della bocca che è quella a labbra chiuse ed arcate non a contatto ma semichiuse.


Unità operativa odontoiatrica Camedi

 Dott.ssa Maria Gallo